Sarà un Corteo appassionato

Premessa: questa breve intervista a Maria Chiara Mantovani, responsabile del Corteo Storico del nostro Rione, verrà interrotta diverse volte, come volevasi dimostrare, da persone che chiedono abiti, calzamaglie, stivali…

Maria Chiara cosa significa riaprire una sala costumi dopo due anni e poter ripensare a un corteo?

Significa tantissimo, noi ci crediamo molto. Da sempre il Corteo è il momento di tutti, è quell’evento che coinvolge la totalità della contrada, chi sfila ma anche chi sta dietro le quinte, chi prepara e lavora al progetto.

Questi due anni sono stati lunghissimi e molto sofferti, anche se abbiamo trovato il modo di stare insieme comunque, ma tornare a organizzare il Corteo è un’emozione incredibile.

Nel 2019 Santo Spirito ha vinto il premio Nino Franco Visentini per il miglior Corteo (insieme al Cecilia Toselli per le migliori acconciature), è un bel traguardo con cui confrontarsi, cosa state preparando, senza svelare troppo…perché fino a sabato 14 il segreto è d’obbligo!

È un progetto a cui abbiamo lavorato tanto e magari gli toccasse la stessa sorte di quello del 2019…

L’idea era già a buon punto nel 2020 poi abbiamo dovuto interrompere tutto e quando abbiamo saputo che nel 2022 finalmente saremmo tornati non abbiamo voluto cambiare, abbiamo deciso di ripartire da lì con un corteo dedicato ai personaggi storici che ci rappresentano: i nostri patroni Lucrezia Borgia e Alfonso I D’Este. È un corteo “appassionato” che parla di loro.

Che settimane sono quelle che precedono il sabato della sfilata?

Settimane folli, la testa frulla, abiti ovunque, scrivi qualcosa e poi non ti ricordi dove lo hai scritto: numeri di scarpe, accoppiamenti persona – costume e personaggio – oggetto che deve portare…un vero delirio…

Però sono anche giorni bellissimi: tornare a costruire il corteo insieme al gruppo della sala costumi, alla sartoria sempre fondamentale e sempre con noi, alle officine, sono momenti che ti restano nel cuore a vita, è un periodo di condivisione fondamentale.

Quest’anno il Magnifico Corteo torna in corso Giovecca, l’ultima volta era stata nel 2003, che cosa racconti a chi è arrivato in contrada dopo?

Che l’impatto e le sensazioni più grandi ce li hai quando scendi lo scalone di Piazzale Medaglie d’Oro e vedi tutto corso Giovecca con le ali di gente che aspettano la sfilata. Ancora oggi, dopo tanti anni, se ci penso la cosa mi fa emozionare.

L’appuntamento con il Magnifico Corteo è per sabato 14 maggio, a partire dalle 21, da Piazzale Medaglie d’Oro, lungo Corso Giovecca, Corso Martiri della Libertà fino ad arrivare davanti alla Torre dell’Orologio, dove ogni contrada presenterà i propri campioni.

Vi ricordiamo che noi di Santo Spirito sfileremo per terz’ultimi!

Ci vediamo sabato!