È maggio. Dopo due anni è di nuovo Palio
“È ora di tirare fuori i costumi dagli armadi, di preparare gli strumenti e le bandiere perché il Palio è tornato”.
Questa frase, quasi liberatoria, con cui il presidente dell’Ente Palio Nicola Borsetti ha aperto la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2022, riassume due anni di pandemia che hanno costretto le contrade a chiudere, invece che ad aprire, le porte alla cittadinanza. Ma racchiude anche la voglia, grande, di poter ricominciare a fare quello che ci rende ciò che siamo, che più ci appassiona, che ci fa stare bene e male, tutto in un mese solo (che però ne richiede altri undici di preparazione).
Ci siamo. Sembra quasi impossibile, abbiamo un po’ di paura a dirlo a voce alta, eppure le sedi sono di nuovo vive, piene di gente che si prepara e il programma è qui sotto i nostri occhi:
– si comincia sabato 14 maggio alle 21 con il ritorno del Magnifico Corteo lungo corso Giovecca. Più di mille figuranti partiranno da piazzale Medaglie D’Oro e, passando per corso Martiri della Libertà, arriveranno fino alla Torre dell’Orologio, sede dell’Ente Palio, per presentare i propri Campioni. Il Rione Santo Spirito sfilerà per terz’ultimo
– domenica 15 maggio alle 18,30 davanti alla Cattedrale ci sarà la Benedizione dei Palii e l’Offerta dei Ceri
(questi due eventi faranno parte del Festival Ri.Nascimenti, di cui ha parlato Andrea Moretti, presidente di Ferrara Fiere, una serie di spettacoli, concerti, rievocazioni, mercati, giochi e visite guidate che si svolgeranno nel centro storico dal 13 al 15 maggio, il programma dettagliato è sul sito www.festivalrinascimenti.it)
– sabato 21 maggio alle 15 in piazza Municipale si svolgeranno i Giochi Giovanili delle Bandiere Estensi e alle 20,30 cominceranno gli Antichi Giochi per i senior che proseguiranno domenica 22 dalle 16
– il 27 e il 28 maggio protagonista diventa piazza Ariostea con le prove obbligatorie di cavalli e asine e sempre il 28 le contrade si ritroveranno per le cene propiziatorie (a breve notizie su quella del Rione Santo Spirito!)
– gran finale domenica 29 maggio: dalle 15,30 il Corteo Storico partirà dal Castello Estense (con ordine invertito rispetto a sabato 14), percorrerà corso Ercole d’Este, corso Porta Mare e scenderà in piazza Ariostea, che poco dopo diventerà la pista per le corse dei Palii: quello rosso di San Romano per i putti, quello verde di San Paolo per le putte, quello bianco di San Maurelio per le asine e quello giallo/dorato di San Giorgio per i cavalli.
Sono state quattro ragazze del Liceo Artistico Dosso Dossi a dipingere i drappi del Palio 2022, a tema “futurismo”, e a realizzare i 10 piatti:
– Martina Bimbatti ha dipinto San Paolo
– Claudia Iori San Romano
– Diletta Frosali San Maurelio
– Federica Benati San Giorgio
a cui si aggiungono per i piatti Margherita Montalto, Vittorio Cardi, Giada Del Prete, Martina Morini, Edoardo Giberti e Matilde Grazzi.
L’Amministrazione Comunale, rappresentata in conferenza dal vicesindaco con delega al Palio Nicola Lodi, ha lavorato molto per garantire un Palio sicuro, con nuovi materiali per piazza Ariostea. “Vogliamo che sia un evento affascinante per tutti – ha sottolineato Lodi -che possa riportare la cittadinanza ad affezionarsi alla manifestazione e che possa attirare i turisti. Sono stati anni difficilissimi per la socialità, per le famiglie, gli amici, la comunità delle contrade. Abbiamo perso i giovani perché, con le contrade chiuse, hanno cercato altrove. Noi vogliamo dare un segnale importante di ripartenza ed esportare anche questa immagine di Ferrara al di fuori della città stessa”.
A questo punto manca solo il pubblico: “Abbiamo bisogno di vedervi durante il Corteo, le gare in piazza Municipale e in piazza Ariostea (che torna ad essere ad accesso gratuito per quanto riguarda la zona a prato) per rafforzare il legame della cittadinanza con il passato, perché la nostra storia è unica” ha concluso il presidente Borsetti.
Un grazie da parte dell’Ente Palio è andato a tutti coloro che hanno permesso di organizzare l’edizione 2022: le contrade e la Corte Ducale, il Comune, la Camera di Commercio, il main sponsor Bper Banca, i partner Avis Provinciale e Comunale, la Fondazione Telethon e l’Associazione Diabete Ferrara e tutte le aziende fornitrici coinvolte nell’evento.
Ci vediamo sabato 14 maggio, WOR BAS!