Le gare da cui ripartiremo

Siamo in piazzetta Municipale per gli allenamenti di musici e sbandieratori prima delle gare under e senior di sabato 21 e domenica 22 maggio, quasi non ci si sente mentre si parla, tra squilli di chiarine, tempi di tamburi e lanci di bandiere nel vento.

Matteo Pirani, responsabile atleti, anche da te come da Maria Chiara per il Corteo, vogliamo sapere cosa si prova a tornare a sbandierare, suonare, allenarsi, fuori e dentro questa piazzetta dopo due anni di stop e come si è preparato il Rione Santo Spirito?

Questo è un anno che possiamo definire di transizione, molti atleti hanno avuto dei cambi di vita, sono cresciuti gli impegni familiari e di lavoro e quindi si è deciso di puntare sui ragazzi che più hanno tempo per dare il massimo e poter portare il meglio in gara. Possiamo dire che c’è stato un cambio generazionale ma noi entriamo carichi come sempre con una Piccola Squadra a 5 invece che a 6, cosa che il rione aveva già fatto in passato presentandosi per la prima volta nella storia delle gare con questa formazione. E poi portiamo una Coppia formata proprio dalle ultime due new entry tra gli sbandieratori senior della contrada: Lorenzo ed Emanuele.

Anche se con meno esercizi l’emozione è fortissima, siamo tutti agitati, atleti, allenatori, supporters, e questa è una cosa buona che però rispecchia anche quello che è successo, anzi non è successo, in questi due anni di pausa: abbiamo perso l’abitudine alla gara e alla piazzetta e adesso tornarci moltiplica l’effetto, anch’io avrei una gran voglia di tornare a sbandierare…

Cosa mancava di maggio?

Oltre alla gara tutto il contorno: le prove, osservare le altre contrade, parlare, confrontarsi su come andrà. Mancava lo stare insieme

I musici quest’anno non saranno in gara ma entreranno comunque in piazzetta per accompagnare gli esercizi della Coppia e della Piccola

Sì, i musici sono tanti ma non portano la Grande perché, non entrando noi con gli sbandieratori, loro non potevano essere giudicati. Abbiamo deciso di non farli gareggiare nemmeno per l’accompagnamento alla Piccola perché, con il Covid, non eravamo sicuri che si potessero allenare al meglio e così abbiamo preferito che si concentrassero e si preparassero per appuntamenti futuri, magari per la Tenzone Aurea ovvero i Campionati Nazionale di Querceta che si svolgeranno dal 9 all’11 settembre.

Il Rione punta quindi molto sui giovani e i giovanissimi…

Helena D’Alterio, responsabile under, quest’anno abbiamo un gruppo che ci ha già dato delle belle soddisfazioni ai vari tornei che hanno preceduto queste gare, come sta vivendo queste settimane?

Riportarli in piazza è una gran bella sensazione, il tempo è passato ma noi per fortuna abbiamo ritrovato tutti gli under che avevamo prima dell’arrivo del Covid, quindi ci presentiamo con le forze che avremmo dovuto portare in gara già nel 2020 e anche con dei nuovi arrivi che si sono uniti a Santo Spirito nell’ultimo anno.

E’ un gruppo corposo di atlete e atleti, 15 in tutto tra musici e sbandieratori. Scendiamo in campo con ben sette esercizi e un’esibizione.

E’ stato impegnativo, in pratica abbiamo dovuto ripartire da zero con gli allenamenti, però da giugno scorso non ci siamo quasi mai fermati e adesso abbiamo davvero un bel gruppo, alcuni sono già pronti l’anno prossimo per diventare senior. E un grazie speciale va ai genitori che davvero ci hanno sempre supportato.

Speriamo che gli under sabato si possano soprattutto divertire, in preparazione dei Giochi Giovanili che si terranno ad Asti dal 24 al 26 giugno.

Appuntamento sabato, alle 15 e alle 20,30 e domenica, alle 16, in piazzetta Municipale!

Di seguito tutti gli atleti e le atlete di Santo Spirito:

GARE UNDER

Specialità Singolo Fascia Giovanili

– Singolo 1: Sbandieratore Poletti Diego

– Singolo 2: Sbandieratore Santangelo Matteo

– Singolo 3: Sbandieratore Scolamacchia Luca

Specialità Singolo Fascia Under 15

– Sbandieratore Roberti Francesco

Specialità Coppia Fascia Giovanili

– Sbandieratori Poletti Diego e Santangelo Matteo

Specialità Coppia Fascia Under 15

– Sbandieratori Roberti Francesco e Rubini Davide

Specialità Squadra Under 15

– Sbandieratori Marzantini Chiara, Roberti Francesco, Rubini Davide, Scolamacchia Luca

Specialità Musici Under 15

– Tamburi Formenti Fabio, Giovannini Ilaria, Hartwig Federico, Marchetti Serena, Martemucci Davide, Mazzini Andrea, Poletti Giulia, Tieghi Lena

Esibizione singolo: Tieghi Alma

 

GARE ASSOLUTI

Specialità Coppia Assoluti

– Sbandieratori Balassone Lorenzo e Caldarone Emanuele

Passabandiere Solito Andrea e Malaguti Andrea

Specialità Piccola Assoluti

– Sbandieratori Balassone Lorenzo, Caldarone Emanuele, Malaguti Andrea, Solito Andrea, Franceschetti Simone

Passabandiere Cirelli Pietro, D’Alterio Helena Filomena, Pirani Matteo, Pirani Luca, Roberti Francesco

Musici: (Tamburi) Boni Mattia, Franceschetti Giulia, Giovannini Ilaria, Musumeci Ivonne, Poletti Giulia, Roberti Raffaele, Sani Maria Vittoria, Tieghi Michele, Trecarichi Luca, Felloni Lorenzo,

(Chiarine) Gabberi Giulia, Lombardi Anna, Sartori Martina, Mantovani Valentina, Mazzoni Debora, Pizzinardi Giulia, Marsili Chiara, Braccioni Paolo Joeseph

Gonfaloniere: Zaniboni Michele