Il Giubileo del Festival della Birra: Acido Acida compie 10 anni

E li festeggia, come ormai dal 2018 a questa parte, nel “nostro” Chiostro di Santa Maria della Consolazione in via Mortara 98, dal 31 agosto al 3 settembre.

Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento il nostro presidente Matteo Cristofori ha sottolineato l’importanza della collaborazione con il pub Il Molo, organizzatore dell’evento: “Siamo sempre molto contenti e orgogliosi di poter lavorare con persone che ci permettono di valorizzare il Chiostro di Santa Maria della Consolazione, dove ha la sede il nostro rione. E’ una location che si colloca in centro ma non troppo e che ci fa sempre piacere far conoscere a chi viene da fuori Ferrara ma anche ai ferraresi. Il Rione Santo Spirito in questi quattro giorni metterà a disposizione, oltre agli spazi, anche le sue cucine proponendo prodotti tipici locali e non solo, sia a pranzo che a cena. Ci auguriamo come sempre che questo rapporto di amicizia che si è creato con gli organizzatori possa proseguire anche in futuro”.

Per festeggiare questo importante traguardo del decennale Davide Franchini e tutto lo staff del Molo hanno deciso di dedicare questa edizione totalmente all’Inghilterra: “Saranno presenti 52 birrifici inglesi, alcune vere eccellenze e rarità. Il Festival sarà aperto dal venerdì alla domenica dalle 12 alle 24 mentre il giovedì, giorno dell’inaugurazione, dalle 18 alle 24. L’ingresso sarà gratuito ma per consumare sarà necessario dotarsi di un kit che costa 8 euro e che comprende: il bicchiere per le degustazioni, la guida e due gettoni. Le degustazioni infatti si pagano a gettoni, ogni gettone costa 1,5 euro. Chi è già stato al Festival potrà riutilizzare il bicchiere degli anni precedenti, una scelta di sostenibilità per venire incontro a chi segue sempre il Festival”.

Per evitare code all’ingresso, come è capitato gli anni scorsi, è stata attivata, già dal 24 luglio, la prevendita del kit: “Siamo già al doppio delle prenotazioni dell’anno scorso – spiega Franchini – nel 2022 abbiamo avuto 8mila ingressi e per il 2023 ci siamo tarati per 10mila”.

Sempre in occasione del “Giubileo” di Acido Acida nel chiostro di via Mortara 98 ci sarà musica tutte le sere, si comincia giovedì 31 agosto con gli Skiantos, che di recente sono stati anche protagonisti di un programma di Bbc Radio 6 Music, curato da Iggy Pop, che ha rilanciato i loro brani.

A chiudere la conferenza di presentazione del Festival le parole dell’assessore alle Attività Produttive del Comune di Ferrara Angela Travagli: “L’Amministrazione Comunale non può che dire grazie al Molo e al Rione Santo Spirito per questa sinergia virtuosa che permette di far conoscere e valorizzare un luogo storico di Ferrara. Acido Acida è un evento che cresce e migliora ogni anno, che fa uscire la città dai propri confini, un Festival che punta ai conoscitori e agli amanti della birra ma in fondo anche a tutti quelli che sono curiosi di scoprire e provare cose nuove e un po’ di nicchia. E’ un evento che rappresenta una ricchezza per Ferrara”.

Il welcome kit può essere acquistato al Molo, in via Vignatagliata 1 o preordinato online scrivendo a ilmololive@libero.it.

Tutte le informazioni sul Festival le trovate qui: https://www.facebook.com/acidaferrara e anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram (rionesantospirito).

Vi aspettiamo!