La Città Magica ha una “nuova” location: il Chiostro di Santa Maria della Consolazione
Dopo una lunga pausa lo scorso anno la Città Magica è tornata riempiendo di spettacoli e profumi il Parco Massari. Quest’anno però il villaggio rinascimentale della nostra contrada si può dire che ritrovi casa: da venerdì 26 a domenica 28 settembre a ospitarlo sarà il Chiostro di Santa Maria della Consolazione, sede del rione stesso.
Attorno al pozzo e sotto i portici di via Mortara 98 ci saranno spettacoli di musici, sbandieratori e danze rinascimentali, un mercato, giochi per i più piccoli, cibo per tutti e tanti ospiti per fare un viaggio nel tempo attraverso tutti e cinque i sensi.
La manifestazione è stata presentata lunedì 22 settembre nella sala degli Arazzi della residenza municipale:
“Si tratta di un evento consolidato – è intervenuto l’assessore al Turismo Matteo Fornasini – a cui il supporto dell’Amministrazione comunale non è mai mancato, perché riconosciamo il valore culturale, promozionale e di aggregazione sociale di questa manifestazione. Valori che contribuiscono a mantenere vivo un appuntamento che vede la partecipazione di tanti volontari nel segno della rievocazione storica, della convivialità e anche della solidarietà”.
“La Città Magica – ha sottolineato l’assessore alle Politiche sociosanitarie Cristina Coletti – è un esempio concreto di come le contrade del Palio siano animate tutto l’anno e siano in grado di promuovere, con sensibilità, attività basate su inclusione e partecipazione sociale. Per il prossimo weekend, il chiostro di Santa Maria della Consolazione si trasformerà così in un luogo di incontro, memoria e solidarietà, aperto a tutte le generazioni. Eventi come questo, infatti, offrono alla cittadinanza intera non solo momenti di svago, ma occasioni per riscoprire legami comunitari, valorizzare il volontariato e sostenere realtà fondamentali come Fondazione Ado e Avis. Ringrazio il Rione Santo Spirito e le realtà associative che si sono unite all’organizzazione dell’evento”.
Il programma, presentato dal presidente del nostro Rione Matteo Cristofori, è davvero ricco:
– venerdì 26 settembre alle ore 18,30 ci sarà l’inaugurazione ufficiale con l’esibizione di sbandieratori e musici e alle 19:30 l’apertura dello stand gastronomico, curato dalle cucine del Rione e con un menù pronto a soddisfare anche i palati più difficili che comprende i famosi gnocchetti di zucca con la salamina
– sabato 27 la Città Magica aprirà le sue porte dalle 10 alle 22 (le cucine apriranno alle 12) e nel Chiostro ci saranno giochi storici per bambini di tutte le età, spettacoli di bandiere e musici, un mercato rinascimentale “didattico”, grazie anche alla partecipazione dell’Associazione Amici di Thiene e del Borgo del Diavolo
– dalle 18 si potrà partecipare a un laboratorio di danze rinascimentali che si concluderà con una piccola esibizione in serata
– alle 21,30 nella Chiesa di Santa Maria della Consolazione concerto del Coro dell’Università di Ferrara diretto da Francesco Pinamonti dal titolo: “Al dì, dolce ben mio”.
– domenica 28 alle ore 10 appuntamento con “Ado caccia gli Estensi”, una caccia al tesoro in bicicletta organizzata insieme alla Fondazione Ado “per scoprire, attraverso curiosi indovinelli, i monumenti storici della città e i personaggi e i segreti che in qualche modo li hanno abitati – come ha spiegato Sabina Mirabella, consigliera dell’Associazione – si parte dal e si torna nel Chiostro. Per iscriversi e partecipare anche al pranzo: Fondazione Ado 0532 972400 oppure ufficio.iniziative@adohtf.it”
– dalle 18 altro appuntamento con il laboratorio di danze rinascimentali e a seguire piccola esibizione in serata.
Anche domenica, dalle 10 alle 22 ci saranno giochi storici, spettacoli di bandiere e musici, il mercato “didattico” e le cucine saranno aperte dalle 12.
Il Chiostro di Santa Maria della Consolazione è famoso per essere il più musicale di Ferrara e anche in questa occasione la musica ci accompagnerà per tutta la durata della Città Magica con la presenza dei CantaBrigranti, un duo che rievoca le atmosfere di un tempo lontano attraverso la potenza della cornamusa e il ritmo del tamburo.
Durante i tre giorni di Città Magica negli spazi attorno alla Chiesa che affacciano su via Mortara verrà allestita dagli arcieri del Rione un’area di tiro con l’arco per esibizioni e per permettere a chi volesse di provare a cimentarsi con questa specialità.
Anche musici e sbandieratori saranno a disposizione di chi volesse provare l’emozione della bandiera, del tamburo o della chiarina.
Oltre ad Ado anche Avis, in conferenza presente con il segretario comunale Gabriele Mantovani, avrà un suo spazio all’interno del villaggio rinascimentale.
La Città Magica è patrocinata dal Comune di Ferrara e rientra nel circuito delle manifestazioni di Aerss, Associazione Emilia – Romagna Rievocazioni Storiche, oggi rappresentata dal presidente Giannantonio Braghiroli.
L’ingresso al Chiostro e l’accesso ai giochi saranno gratuiti.
Per informazioni: 366 9849021 (solo messaggi WA per prenotazioni tavoli).







