Dire Straits Over Gold al Teatro Comunale: musica e solidarietà con Rione Santo Spirito e Associazione Giulia
“Questo è un tavolo di amici”. Con queste parole il nostro presidente Matteo Cristofori ha descritto lo spirito con cui nasce la serata di venerdì 27 febbraio (ore 21.15) al Teatro Comunale di Ferrara: un appuntamento che unisce grande musica, solidarietà e comunità.
Il Rione Santo Spirito, insieme alla Fondazione Palio Città di Ferrara, sarà al fianco dei Dire Straits Over Gold e dell’Associazione Giulia ODV per un evento che rappresenta molto più di un concerto: è un progetto condiviso che mette al centro Ferrara e i suoi valori più autentici.
L’iniziativa gode del patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara ed è stata presentata lunedì 16 febbraio 2026 in conferenza stampa nella Residenza Municipale, alla presenza dell’assessore Cristina Coletti.
L’assessore ha espresso il pieno sostegno dell’Amministrazione a un evento che coniuga spettacolo e beneficenza, sottolineando come la musica possa diventare veicolo di emozioni e messaggi forti, capaci di trasformarsi in aiuto concreto: l’intero ricavato della serata sarà infatti destinato ai progetti dell’Associazione Giulia, che quest’anno celebra 30 anni di attività.
Fondamentale anche il supporto della Fondazione Teatro Comunale. Il direttore generale Carlo Bergamasco ha ribadito la funzione del teatro come spazio per la comunità e la volontà di ospitare iniziative che uniscono cultura e responsabilità sociale, arricchendo l’offerta cittadina e rafforzando il legame con il territorio.
Una collaborazione che viene da lontano
Per il Rione Santo Spirito quello con i Dire Straits Over Gold non è un incontro casuale. Indimenticabili le loro esibizioni al Night & Blues (oggi Chiostro Live) la nostra storica rassegna musicale estiva in via Mortara 98.
In oltre vent’anni di attività la band si è distinta per qualità e professionalità, portando in scena uno spettacolo potente e curato che va oltre il concetto tradizionale di tribute band.
La formazione che salirà sul palco del Teatro Comunale è composta da:
- Luca Friso (voce e chitarra)
- Marco Fanton (chitarra)
- Alessandro Piovan (batteria)
- Francesco Piovan (basso)
- Jacopo Borin (polistrumentista)
- Giulio Farigliosi (tastiere)
Ritrovare questo gruppo oggi sul palco del Teatro Comunale in un evento benefico è per noi motivo di orgoglio. Come annunciato dal presidente Cristofori saremo presenti durante la serata anche con i nostri figuranti, a testimonianza del legame tra musica, tradizione e solidarietà.
La voce dei protagonisti
Durante la conferenza stampa sono intervenuti anche Michele Grassi, presidente dell’Associazione Giulia, e Giuseppe Ilacqua, membro del direttivo e tra i promotori dell’iniziativa, che hanno ringraziato Comune, Teatro e partner per il sostegno a un evento che contribuirà concretamente ai progetti a favore dei piccoli pazienti oncologici.
Luca Friso ha sottolineato l’altissima valenza culturale di appuntamenti come questo: riempire un teatro con uno spettacolo che promuove solidarietà è un privilegio che va oltre la dimensione musicale.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche agli sponsor che hanno reso possibile l’organizzazione della serata, tra cui il partner commerciale Dondi, rappresentato in conferenza da Niccolò Dondi.
Musica che diventa aiuto concreto
L’Associazione Giulia, nata nel 1996, sostiene i bambini affetti da patologie oncologiche del territorio ferrarese e le loro famiglie, collaborando con l’Oncoematologia Pediatrica dell’Arcispedale di Cona. Le risorse raccolte finanziano supporto medico e psicologico attraverso figure specializzate come psico-oncologi e pediatri oncologi.
È a questa missione che sarà destinato l’intero incasso della serata.
Biglietti e informazioni
I biglietti sono in vendita sul circuito Vivaticket.
Per informazioni e prevendite è anche possibile:
- telefonare al numero 376 2399049
- scrivere a info@direstraitsovergold.com
Venerdì 27 febbraio non sarà soltanto un viaggio tra i successi dei Dire Straits: sarà una serata in cui Ferrara si ritroverà unita nel segno della musica e della solidarietà.
Vi aspettiamo a teatro!






