Si riaccende Chiostro Live, la nuova veste del nostro storico Night & Blues, dal 17 luglio tutti in via Mortara 98!

Con la conferenza stampa di questa mattina nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara si è aperta ufficialmente la prima settimana di Chiostro Live 2025.

Il nuovo nome del Night & Blues racconta meglio il presente e guarda al futuro ma non perde il legame con il passato, con una storia ventennale di musica ed emozioni. “Siamo arrivati alla 23esima edizione – spiega il nostro presidente Matteo Cristofori – e la novità introdotta lo scorso anno, ovvero dare alla manifestazione un nome più vicino alla tipologia di evento che stiamo proponendo negli ultimi anni, si è rivelata vincente. Abbiamo deciso di cambiare perché ci siamo resi conto che il passaggio musicale verso i tributi ha avuto ragione e forza nei numeri e nella qualità musicale espressa ma ovviamente Night & Blues è la nostra storia e vogliamo restare legati alla tradizione e al concetto di musica nel chiostro che è cominciato nel 2003.
Da sempre uno dei punti di forza di questa manifestazione è che si svolge in un chiostro nel centro storico della città ma un po’ defilato, la contrada ha lavorato tanto per valorizzarlo e renderlo conosciuto, è la nostra casa, la nostra sede, è il nostro luogo di ritrovo e il Night & Blues ci ha dato modo di farlo conoscere sia ai cittadini sia ai turisti”.

Per sostenere l’organizzazione di un evento del genere, basata sul volontariato, occorre che la qualità musicale rimanga alta e sia in grado di portare pubblico e competere con tanti altri eventi equiparabili che ci sono in città e nei comuni vicini nello stesso periodo. “Tutti gli anni c’è un grande lavoro della direzione artistica, ad oggi composta da Michele Zaniboni e Michele Ambrosi con il supporto tecnico del nostro fonico di fiducia Mattia Gardenghi – sottolinea Cristofori – questo gruppo cerca tutto l’anno novità che possano essere idonee al nostro chiostro e fa anche un grande lavoro di conferme, non è così facile infatti riavere un artista, riuscire a farlo tornare non è mai scontato.
L’anima di questa manifestazione sta proprio in questo: riconfermarsi ogni anno con alcune band molto amate dal pubblico ma anche avere la capacità di portare ogni volta qualcosa di nuovo”. Quest’anno per esempio si esibiranno per la prima volta nel chiostro: i Bononia Sound Machine, una soul-funk band di undici elementi (sabato 19 luglio), Oasis IT, tribute band dello storico gruppo dei fratelli Gallagher, a pochi giorni dalla loro reunion (giovedì 24 luglio) ed Emilia Rock Stars con la musica dei 3 grandi artisti emiliani: Vasco Rossi, Ligabue e Zucchero (venerdì 25 luglio).

Altra caratteristica di Chiostro Live by Night & Blues: la buona cucina, da sempre un mix tra piatti tipici ferraresi e cibo più estivo, un menù in grado di soddisfare ogni palato.

Si riconfermano quindi le 8 serate, distribuite su due week end lunghi, dal giovedì alla domenica, con la possibilità, in caso di maltempo, di poter recuperare nelle sere libere.

Il pensiero finale del presidente Matteo Cristofori è per tutti coloro che permettono, da più di 20 anni, la riuscita di questa rassegna musicale: “In primis i contradaioli del Rione che fanno davvero tutto: dall’allestimento all’accoglienza, dalla cucina al servizio ai tavoli. Poi i partner privati che hanno puntato su questa manifestazione per farsi conoscere, il Comune di Ferrara e la Fondazione Palio che ci hanno creduto e sostenuto sin dall’inizio, e poi voglio ricordare anche le associazioni che ospitiamo ogni sera che hanno scelto Chiostro Live come vetrina per parlare delle proprie attività sul territorio.

I concerti stanno tornando ad avere una grande rilevanza, noi del Rione Santo Spirito, nonostante i costi sempre più elevati, ancora abbiamo come obiettivo di mantenere l’ingresso alle nostre serate ad offerta libera, per poter rendere questi eventi musicali accessibili a tutti, ferraresi e turisti”.

“Nel ribadire il sostegno dell’Amministrazione comunale al Rione Santo Spirito e a tutto il mondo del Palio, oltre che il ringraziamento a tutti i volontari che hanno permesso l’organizzazione della rassegna – ha dichiarato l’assessore al Turismo e Promozione del territorio Matteo Fornasini – ci tengo a sottolineare che 23 edizioni non sono scontate. Questa manifestazione ha saputo negli anni rinnovarsi e consolidarsi con un livello qualitativo apprezzato dal pubblico sia dal punto di vista artistico e musicale sia gastronomico. E a confermarlo è la grande partecipazione che ha caratterizzato tutte le edizioni, con diverse presenze turistiche. A ospitare l’evento è un luogo di grande pregio di Ferrara, il chiostro di Santa Maria della Consolazione, che viene ancor più valorizzato da queste serate musicali, ricordandoci che viviamo in una città con un grande patrimonio storico e artistico che grazie a iniziative come queste, viene ulteriormente promosso e qualificato”.

“Il numero di questa edizione, la 23a – ha affermato il presidente della Fondazione Palio Città di Ferrara Nicola Borsetti – rappresenta un traguardo importante perché conferma ‘Chiostro Live by Night & Blues’ come un evento consolidato sul territorio. Invito tutti a partecipare per dare una mano alla contrada nel contenimento dei costi che deve sostenere per l’offerta musicale e culinaria di alto livello, oltre che per consentire alla contrada stessa di continuare a garantire la propria funzione di presidio sociale per il quartiere, con punto di riferimento nel Chiostro di via Mortara”.

Alla conferenza era presente nella duplice veste di Segretario di Avis comunale (da sempre a fianco della rassegna)  e presidente onorario del Rione Santo Spirito anche Gabriele Mantovani.

Se si vuole mangiare prima del concerto è consigliato prenotare andando sul nostro sito: www.rionesantospirito.it o anche sui canali social: Facebook (Rione Santo Spirito – Ferrara) e Instagram (rionesantospirito)

Le cucine aprono alle 20 e i concerti iniziano alle 21,30.

Il programma completo di Chiostro Live 2025 by Night & Blues lo trovate qui.