“Under” verso le gare…e oltre!

Saranno i primi a rompere il ghiaccio ed entrare in quella famosa dimensione “oltre il vòlto” di cui parliamo tanto in queste settimane. Sono gli atleti e le atlete che sabato 13 dalle ore 15 scenderanno in piazza Municipale per le gare under.

Andrea Malaguti è uno degli allenatori del gruppo sbandieratori under, oltre che mille altre cose e forse di più…che cambiamenti ci sono stati rispetto allo scorso anno?

Abbiamo “perso” due under che sono diventati senior. Ma questa è una cosa che non può che farci piacere…Però abbiamo molte nuove leve, sia tra gli sbandieratori sia tra i musici. Alcuni sono davvero piccoli e quindi è troppo presto per portarli in gara ma arriverà anche il loro momento”.

Stessa domanda a Giulia Gabberi, che segue, insieme a Ludovica Luetti, le chiarine under:

“La situazione è decisamente cambiata rispetto all’anno scorso perché non esisteva proprio un gruppo. Adesso abbiamo 5 cuccioli di chiarina (Elena, Giulia, Marta, Valentina e Vittorio) che abbassano decisamente l’età media degli under perché hanno dai 7 ai 10 anni, ma sono super carichi!”

Come si tiene insieme un gruppo così ampio e vario?

Andrea: “La forza di questo gruppo è che sono molto affiatati, sono un gruppo sempre, anche una volta che hanno finito l’allenamento. Restano a parlare, giocare, scherzare. Fanno tante cose insieme, anche oltre la contrada, e questa per noi senior è una cosa bellissima e fondamentale, stanno creando una solida base per il nostro futuro. Più stanno insieme e crescono insieme più diventa facile allenarli. Gli atleti più grandi poi si mettono a disposizione per aiutare i più piccoli, per dargli consigli e indicazioni.Dopo i campionati nazionali (che si svolgeranno ad Ascoli dal 23 al 25 giugno) ai più grandi verrà chiesto di entrare ufficialmente nel gruppo allenatori”.

Giulia: “Non è facile, essendo piccoli e pieni di energia a volte ci mettono alla prova. Noi però abbiamo cercato di trasmettergli la nostra passione e vederli sempre più curiosi di imparare ci dà la carica per andare avanti”.

Ci raccontate qualcosa di particolare che riguarda questo gruppo under?

Andrea: “Voglio sottolineare che, nonostante nelle ultime due settimane tutti o quasi siano passati per qualche infortunio, hanno tenuto duro, si sono risollevati e sono pronti a dare tutto quello che hanno sabato pomeriggio”.

Giulia: “Per darvi un’idea di come si divertono le chiarine under, una cosa strana che succede ad allenamento è che tutte le volte si nascondono dietro a oggetti improbabili cercando di farci paura, e noi tutte le volte, con piacere, facciamo finta di spaventarci!”.

Un ringraziamento speciale ai genitori e a tutti gli allenatori under per il grande lavoro che stanno facendo: Andrea, Helena, Simone, Cristo, Giulia, Ludovica, Mattia, Raffa, Vichy, Luca.