Torna il Night & Blues. E diventa Chiostro Live 2024: musica, cibo, divertimento in via Mortara 98
La 22esima edizione del Night & Blues, la rassegna musicale che il Rione Santo Spirito organizza nel Chiostro di Santa Maria della Consolazione in via Mortara 98, porta con sé un’ importante novità: “Il Chiostro più musicale di Ferrara abbiamo deciso che ci accompagnerà anche nel nome – spiega Matteo Cristofori, presidente del Rione Santo Spirito – la manifestazione infatti da quest’anno si chiamerà “Night & Blues. Chiostro Live 2024”. Questo è per il Rione, dopo il Palio naturalmente, l’evento di punta, a cui si lavora per diversi mesi. E’ un evento che unisce musica e cibo e che ha da sempre puntato sulla qualità e dell’una e dell’altro. I gruppi che si sono esibiti in via Mortara 98 hanno sempre avuto un livello di qualità molto alto e unito passato e presente. “Night & Blues” per noi contradaioli è storia, tradizione, un nome che ci ha accompagnato sin dalla nascita, nel 2003, di questo progetto, e a cui resteremo sempre legati e affezionati. Ma il format, grazie alla direzione artistica, ha saputo evolversi, cercando di capire e di venire incontro alle esigenze musicali di ferraresi e turisti. Con “Chiostro Live” vogliamo sottolineare che in via Mortara 98 si fa musica, di qualità. Il “Night & Blues” è un work in progress, cerchiamo sempre nuove proposte, non siamo più solo jazz o blues, siamo ogni genere di musica: rock, pop, soul, reggae, italiana, straniera, ma sempre di qualità”.
Oltre alla musica non mancherà il buon cibo, curato dalle cucine del Rione, con un menù che si rinnova esattamente come il programma musicale: novità nel solco della tradizione.
L’anno scorso il Rione ha adottato la formula dei due week end lunghi, dal giovedì al sabato, e vista la buona riuscita e la risposta del pubblico anche per l’edizione 2024 funzionerà così: si parte giovedì 18 luglio con gli After The Gold Rush (country rock americano anni ’70), si continua fino a domenica 21 poi piccolo stop per ricaricare le pile e si riparte con la seconda parte da giovedì 25 a domenica 28, con la presenza di tre gruppi nuovi: Spirito Divino il 25, Marley’s Legend il 27 e Sasha Torrisi canta Battisti a chiudere il 28.
E da parte del presidente Matteo Cristofori non possono mancare i ringraziamenti a chi rende possibile, da 22 anni, tutto questo: l’Amministrazione comunale, l’Ente Palio di Ferrara, Avis, i partner privati che hanno creduto e credono in questa manifestazione, la direzione artistica, ovvero Michele Zaniboni e Michele Ambrosi, Mattia Gardenghi per il service, che si occuperà praticamente tutte le sere di gestione audio e video e come sempre i contradaioli giallo verdi, che fanno davvero di tutto.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento era presente anche l’assessore Matteo Fornasini: “Anche l’Amministrazione comunale ringrazia il Rione di Santo Spirito e a tutti i suoi volontari per aver portato avanti una manifestazione che nel tempo si è ampliata e consolidata, diventando un appuntamento importante nel palinsesto degli eventi musicali estivi della nostra città. Questa è l’ennesima dimostrazione che 365 giorni all’anno le contrade del nostro Palio organizzano eventi e fanno aggregazione sociale, rappresentando un patrimonio straordinario per la nostra città”.
“La sinergia – ha sottolineato il presidente della Fondazione Palio Città di Ferrara Nicola Borsetti – tra Palio, contrade, Comune e associazioni non si vede solo in occasione delle manifestazioni clou del Palio nel mese di maggio, ma anche e soprattutto nelle iniziative organizzate durante tutto l’anno dalle varie contrade. Night & Blues è un fiore all’occhiello nel panorama degli eventi locali non solo per il numero di edizioni ormai collezionate, ma anche per il livello molto alto degli spettacoli che propone”.
L’Avis comunale, come ricordato da Sergio Mazzini, “anche quest’anno accompagnerà la manifestazione e in particolare dedicherà la serata del 19 con i Queen Vision, a Florio Ghinelli, ex presidente dell’Avis scomparso nel novembre 2022, che amava molto questo gruppo”.
Se si vuole mangiare prima del concerto è consigliato prenotare andando sul sito del Rione www.rionesantospirito.it o anche sui canali social: Facebook (Rione Santo Spirito e Night&Blues 2024) e Instagram (rionesantospirito e night_and_blues)
L’ingresso ai concerti resta ad offerta libera. Le cucine aprono alle 20 e i concerti iniziano alle 21,30.
Il programma completo del Night & Blues. Chiostro Live 2024, dal 18 al 21 e dal 25 al 28 luglio:
Giovedì 18 luglio: After The Gold Rush – Country rock americano anni ’70
Venerdì 19 luglio: Queen Vision – Queen tribute band
Sabato 20 luglio: Dire Straits Over Gold – Dire Straits tribute band
Domenica 21 luglio: Pianeta Zero – Renato Zero tribute band
Giovedì 25 luglio: Spirito Divino – Armonie blues del grande Zucchero
Venerdì 26 luglio: 60 lire – Cover anni ‘60 italiani
Sabato 27 luglio: Marley’s Legend – suggestioni giamaicane con il reggae di Bob Marley
Domenica 28 luglio: Omaggio a Lucio Battisti by Sasha Torrisi